martedì 14 maggio 2013

Fortissime Eruzioni Solari X1.7 e X2.8, è arrivato il picco del ciclo solare?


Alle 02:15 UTC un potente brillamento solare di classe X 1.7 e’ stato registrato attorno ad una regione solare ancora nascosta situata sul lato orientale del Sole. Nessun pianeta era sullaa linea di fuoco. La macchia solare che ha prodotto questa esplosione è nel lato oscuro del sole. Ben presto, in pochi giorni, si presenterà verso la Terra, emergendo dal bordo orientale del sole.
Un’altra eruzione solare, ancora più intensa di classe X 2.8 e’ stata registrata alle 16:05 UTC sul versante orientale del Sole, è la seconda di oggi 13 maggio e la più forte di quest’anno. La regione solare ancora deve essere denominata dal NOOA perche’ non ancora visibile dal versante della Terra. La scoppiettante regione solare e’ in fase di rotazione, e nei prossimi giorni sara’ esposta direttamente fronte Terra.
Come avviene ogni 11 anni, il picco del ciclo di attività solare si avvicina (è previsto per la fine del 2013), e la nostra stella si fa sentire sempre più spesso con le sue tempeste, i Solar flares.
Prima di oggi la più forte eruzione solare dell’anno era quella verificatasi l’11 aprile, una tempesta solare di classe M6.5, comunque ancora un evento di livello medio. Gli scienziati classificano infatti i brillamenti solari in base alla loro intensità. Quelli di classe M sono eventi di media forza, e sono i più deboli tra quelli che possono comunque avere un impatto sulla Terra.
Il più forte tipo di tempesta solare sono quelle di classe X. Quando sono dirette verso la Terra, possono costituire una minaccia per gli astronauti nello spazio ed i veicoli spaziali, e possono anche interferire con le comunicazioni, i segnali di navigazione GPS, e causare blackout radio.
Inoltre come dimostrato dal Dr. Dieter Bros esiste un legame tra l’attività solare e l’attività psico-fisica dell’uomo, come spiegato in questo affascinante articolo.
Fonti