giovedì 12 dicembre 2013

Uruguay è primo paese al mondo a legalizzare cannabis

Sostenitori della legge per la legalizzazione della cannabis a Montevideo, Uruguay, il 10 dicembre. (Andres Stapff, Reuters/Contrasto)
Il senato uruguayano ha approvato in via definitiva la legge che legalizza la produzione, il consumo e il commercio della cannabis. Dopo 12 ore di dibattito, il testo è stato approvato con 16 voti a favore e 13 contrari. La camera aveva già dato il via libera alla legalizzazione a luglio. Se la costituzionalità della legge sarà confermata, il provvedimento entrerà in vigore ad aprile del 2014. Sarà consentito ai maggiorenni, residenti nel paese, di acquistare fino a 40 grammi di marijuana. La legge è stata proposta dal presidente José Mujica, che crede che la legalizzazione delle droghe possa aiutare a sconfiggere il commercio illegale, fonte di ricchezza per la criminalità organizzata. “È una risposta pragmatica al traffico di droga, visto che la guerra al narcotraffico in Sudamerica è fallita”, ha detto il senatore Roberto Conde, sostenitore della legge. Ma non mancano i critici che accusano il presidente di voler sperimentare sulla pelle dei cittadini. Anche papa Francesco durante il suo viaggio in Brasile a luglio ha criticato la legalizzazione della cannabis, senza fare riferimento esplicito all’Uruguay. L’11 dicembre i sostenitori della legge si sono radunati di fronte al congresso, a Montevideo, per festeggiare l’approvazione della norma.
Fonte : http://www.internazionale.it/news/tmnews/2013/12/11/uruguay-e-primo-paese-al-mondo-a-legalizzare-cannabis/
http://www.internazionale.it/news/america-latina/2013/12/11/luruguay-legalizza-la-marijuana/?ei=5zGoUpC2CMOA1waVJw?&rt=HOMEPAGE?&vm=STANDARD?&bvm=section?&did=4876985385702842585?&sid=it_it-w?&ssid=w?&gcnid=858