venerdì 6 settembre 2013

Vegano mangiato da una pianta carnivora. Muore uomo nelle Filippine


pianta_carnivora.jpg
La vicenda ha dell'incredibile. I personaggi coinvolti sono un uomo e un raro esemplare di Nepenthes attenboroughii, pianta carnivora caratterizzata dalla grande bocca a forma di campana. 
Secondo i testimoni presenti sul luogo, alcuni turisti italo-giapponesi stavano osservando il raro esemplare quando uno di loro si è avvicintato per scattare una foto. La pianta, infastidita probabilmente dal flash della macchina fotografica, ho catturato lo sfortunato fotografo fra le sue fauci.
Ma la storia ha ancora più dell'incredibile se si pensa che l'uomo, così come i compagni del gruppo, sarebbero stati vegani (così, almeno, afferma il sito che ha dato la notizia). Al momento del tentativo di salvataggio dell'uomo, i suoi compagni si sarebbero opposti al taglio del gambo della pianta, volendo evitare qualunque sofferenza al vegetale.
Ma le stranezze in questa storia non finiscono qui perché l'esemplare di Nepenthes attenboroughii è morto anche lui dopo poche ore. Il motivo? Sempre secondo l'agenzia filippina che ha dato per prima la notizia, non avrebbe trovato nella sua preda le proteine necessarie per la fotosintesi, in quanto l'uomo ne sarebbe stato sprovvisto in conseguenza delle sue abitudini alimentari. Notizia vera o bufala? Le fonti filippine sono spesso difficili da verificare, ma un video dove si vede la pianta in azione (sotto), insieme alla foto (in alto), ci inducono a pensare che – alla fine – l'evento non sia del tutto falso e che probabilmente gli organi d'informazione che hanno trattato la vicenda abbiano solamente gonfiato alcuni particolari, per accrescerne la spettacolarizzazione.